Chi sono
Ho studiato Psicologia presso l’Università degli studi di Roma “Sapienza” ed ho conseguito la laurea magistrale nel 2013.
Presso l’università ho frequentato il corso di laurea in Psicologia Clinica, rivolto all’intervento individuale, gruppale ed alle organizzazioni.
Durante il periodo degli studi ho svolto un tirocinio formativo presso una Comunità Terapeutica della Asl RM/E, al termine di questo ho continuato a frequentare il servizio per i successivi due anni come volontario.
All’interno della Comunità Terapeutica ho avuto modo di approfondire la mia esperienza sulla Cura nei Setting Gruppali oltre che in quello individuale, partecipando a molteplici gruppi terapeutico – riabilitativi con obiettivi: psicoeducativi, supportivi, elaborativo – espressivi, di promozione delle competenze sociali e relazioni ecc.
Nello stesso periodo ho frequentato un corso (master), tenuto dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma, rivolto al trattamento dei pazienti con patologie gravi all’interno di strutture riabilitative.
Tra il 2014 ed il 2015 ho frequentato il tirocinio post – lauream presso un Centro di Salute Mentale della Asl RM/A. Nel servizio ho avuto modo di collaborare con i diversi professionisti coinvolti nella Cura della salute mentale ma in particolar modo ho avuto la possibilità di partecipare, in qualità di tirocinante, alla fase valutativo – diagnostica nella presa in carico delle nuove richieste di trattamento psicoterapeutico.
Ho superato l’esame di stato presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” nel 2015 e nello stesso anno mi sono iscritto all’Albo degli psicologi del Lazio.
Per alcuni anni ho collaborato con una cooperativa sociale che si occupa di intervenire sul disagio psicologico e sociale di adolescenti e giovani adulti; in questo contesto, collaborando in équipe con professionisti del servizio pubblico, ho condotto alcuni interventi individuali personalizzati.
Durante la formazione come psicoterapeuta ho svolto presso un servizio della Asl RM/3 parte del mio tirocinio formativo, qui ho condotto colloqui di Psicoterapia nonché partecipato, come co – conduttore, a gruppi psicoeducativi per genitori di utenti del servizio.
In passato ho collaborato con un’importante cooperativa del territorio di Roma, per cui ho partecipato a progetti individuali rivolti a persone con disabilità. Nello stesso contesto ho svolto attività di Assistente Educativo Culturale presso scuole di diverso grado e gestito uno sportello d’ascolto in un istituto superiore.
Attualmente svolgo attività privata come Psicologo e Psicoterapeuta svolgendo colloqui rivolti, prevalentemente, a individui e coppie.
Sono socio fondatore di “In Mind”, un’associazione di promozione Sociale che opera sul territorio di Roma con l’obiettivo di diffondere una cultura della psicologia che non sia solo rivolta alla cura del disagio ma al raggiungimento di un miglior benessere psicologico attraverso: attività di divulgazione scientifica, prevenzione primaria e secondaria del disagio psicologico e attività di informazione e formazione in ambito psico-socio-educativo.
Sono membro della IARPP – The International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy.